Bellissima puntata dedicata a Trapani e le Isole Egadi su Linea Blu Rai.

Natura: nella Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco.
Tradizione: il trionfo di prodotti e profumi del caratteristico mercato del pesce di Trapani.
Prodotti: a Nubia, la sapiente lavorazione delle donne per l’intrecciamento delle corone di aglio rosso, importante presidio slow food.

Trapani città Mediterranea della Musica”: al tramonto sulla spiaggia di San Liberale, suggestive melodie con l’orchestra dell’Ente “Luglio Musicale Trapanese”.
Attualità: nell’area dell’antico mercato del pesce, “Stragusto”, un festival che riaccende l'atmosfera degli antichi mercati, un concentrato di sapori, odori e voci che, ogni anno, travolge il centro storico di Trapani.
Biologia marina: a Favignana, all’interno di palazzetto Florio, per l’inaugurazione del primo centro di recupero delle tartarughe della provincia trapanese, e la liberazione di un esemplare di Caretta caretta.
Sport, curiosità, personaggi e non solo, con Fabio Gallo, giovane inviato di Lineablu.

Ineggia al cambiamento il decimo appuntamento con la kermesse dell'Expo Italia Real Estate, la manifestazione immobiliare di giugno a Fieramilanocity a Milano. Operatori esteri, broker attratti dal mercato Italiano, dalle occasioni e dalle bellezze del Bel Paese.

Articolo su PANORAMA
di Terry Marocco (ha collaborato Francesco Rega)

Un viaggio in Italia à rebours, controcorrente, partendo dalla Sicilia: per capire quali sono le nuove mete più ambite per una seconda casa. O, più radicalmente, per cambiare vita.

È dunque il tramonto del monte di Portofino. E l’alba della SICILIA, la grande riscoperta che segna il declino temporaneo della Sardegna.

L’ultima scoperta è Trapani.

Trapani è l’ultima mania...

Articolo LA REPUBBLICA

di Daria Galateria

Trapani gira come una falce (Drepanon, il nome greco) dentro a tre mari. Il mare di tramontana ha fondali chiarie verdi, e entra, su una luna di sabbia, nella curva disegnata dalle severe case di pescatori; il restauro del camminamento Mirabile, chiuso dal secentesco Bastione Conca è stato inaugurato - la scorsa estate il rinascimento di Trapani data 2005, quando l' America' s cup ha trasfigurato la città, recuperata con appassionato zelo filologico, tersa e mondata dai secolari «rifiuti battuti dal sole», collegata col suo aeroporto di Birgi a venti scali d' Italia e d' Europa.

IL SOLE 24 ORE VIAGGI

...

Fra un acquisto e l'altro, vale la pena godersi la passeggiata nel centro storico di Trapani, impreziosito da decine di palazzi dalle facciate come merletti e il quartiere Palazzo, con le sue stradine strette, edificato dagli spagnoli nel Trecento e rivisitato in epoca barocca. Il centrale corso Vittorio Emanuele è il salotto buono della città, un'area pedonale che culmina con la facciata barocca di Palazzo Cavarretta, sede del municipio...

IL SOLE 24 ORE

... dal potenziamento dell'aeroporto trapanese di Birgi (+98% i passeggeri 2009, saliti a quota 982mila), dove oggi sbarcano anche turisti dal nord Europa, alle regate veliche che, a partire dalle eliminatorie dell'America's Cup del 2005, si susseguono ormai ogni anno nella città lilibea (la moderna Marsala), divenuta con il suo vento una ribalta internazionale.

Under 35 e single, esteso l'accesso ai mutui agevolati.

Si estende la platea delle giovani coppie e genitori single con figli minori che possono richiedere un mutuo agevolato fino a 200mila euro per comprare casa. Articolo di Valerio Stoppa.

Appartamenti con vista mare (affitti temporanei):
Case vacanza

Bellissima Punatata su Trapani e Le Isole